About

Scopri Santo Stefano Belbo

La piana alluvionale del Belbo, da cui prende il nome, è l’unico luogo non collinare del territorio: Santo Stefano Belbo, per posizione geografica e per i popoli che l’hanno costruito e abitato, è storicamente un paese di accoglienza e protezione.

Fu tra queste mura e tra i suoi monumenti, come l’abbazia romanica di San Gaudenzio, che si cominciò a coltivare la vite, in particolare grazie al lavoro dei monaci benedettini che accoglievano i pellegrini e custodivano i segreti della terra. La cultura contadina è legata a doppio filo con l’identità del paese, al punto che l’uva e i pampini sono raffigurati nello stemma araldico e nel gonfalone comunali.


La storia di Santo Stefano Belbo ha origine nell’Alto Medioevo, per poi percorrere i secoli in un intreccio di arte, religione, agricoltura e cultura, fino ad arrivare al suo recente passato, raccontato nel Novecento dalla penna di Cesare Pavese. Ancora oggi continua a raccontare e a farsi raccontare, custodita tra le colline, testimoni dirette dei secoli di storia trascorsi.

Questo paese, dove sono nato, ho creduto per molto tempo che fosse tutto il mondo. Adesso che il mondo l'ho visto davvero e so che è fatto di tanti piccoli paesi, non so se da ragazzo mi sbagliavo poi di molto.